Politica

Comune: Giannelli si dimette. Entra Petrone

La Giunta Gentile perde un altro Assessore: Francesco Giannelli ha rassegnato le dimissioni con una lettera indirizzata al sindaco; quest’ultimo le ha accettate revocando la delega che Giannelli aveva quale assessore alla pianificazione strategica, politiche ambientali e per lo sviluppo economico.

Al suo posto è stato nominato Antonio Petrone, già Assessore agli Appalti e Contratti fino all’ottobre dello scorso anno. Petrone si dimise, poi, a seguito del rimpasto in Giunta.

All’origine delle dimissioni pare vi sia una certa delusione del modo di fare politica da parte della maggioranza: confidenze mai esternate in Consiglio Comunale ma sempre più spesso fra i corridoi di Palazzo di Città da almeno quattro, cinque mesi. Terminate questioni che stavano particolarmente a cuore a Giannelli (la nuova Zona PIP con l’assegnazione definitiva dei lotti e la proroga dell’accordo di programma relativo al COSVIM di cui Giannelli è progettista) l’assessore ha evidentemente riflettuto sulla continuazione della sua esperienza politica.

Alla fine la decisione di dimettersi, che forse ha colto più d’uno di sorpresa anche perché l’ingegnere è da qualche giorno in viaggio di nozze (si è sposato lo scorso 7 dicembre ed è poi partito per un lungo giro in Asia) per cui la lettera di dimissioni è stata sicuramente inviata al sindaco prima della sua partenza. A palazzo, però, si parla anche di un fortissimo scontro fra Gentile e Giannelli. Voci non confermate narrano di un acceso contrasto a proposito del futuro politico di Giannelli: quest’ultimo era alla sua prima esperienza politica con la lista “Continuare” che governa Cassano dalle amministrative del 2004 e pur essendo vicino a molti esponenti del Partito democratico, non ha aderito allo stesso restando indipendente ma comunque molto vicino allo stesso e dunque anche a quella frangia che si contrappone al sindaco nell’ambito dello stesso partito. Da qui l’aut-aut del sindaco: o con me o con il Pd di Rino Palumbo.

Il giorno dopo questa animata discussione, la lettera di dimissioni e la conseguente decisione del sindaco di nominare Petrone al suo posto.

Questa versione che circolava ieri sera anche fra gli amici di Giannelli è stata smentita dal vicesindaco Teodoro Santorsola che parla di massima serenità all’interno dell’Amministrazione Comunale.

Secondo Assessore, dunque, che quest’anno la Giunta Gentile perde: nel marzo scorso, infatti, era stata defenestrata dal sindaco Gentile l’assessore ai Lavori Pubblici Mimma Busto assieme alla consigliera comunale Titti Lanzolla: in quel caso alla base vi furono motivazioni politiche mai approfondite in consiglio comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *