Consiglio Comunale: tasse invariate e via libera al DUC
“Questo è il futuro della nostra città, il futuro delle nuove generazioni”: ha introdotto così il primo argomento all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Cassano, tenutosi ieri pomeriggio, il Sindaco Davide Del Re in riferimento al Protocollo di collaborazione/Contratto di gemellaggio tra il comune di Cassano delle Murge ed il comune di Muhlenbecker Land, Repubblica Federale di Germania.
La sottoscrizione ufficiale avverrà nel prossimo giugno nella cittadina tedesca il cui borgomastro è Filippo Smaldino, cassanese d’origine, nel corso della festa del paese: “una occasione importante – ha ribadito Del Re – per rafforzare l’idea di fratellanza alla base dell’Unione Europea con una comunità che ci accomuna nel valori e negli ideali”.
La proposta è stata approvata all’unanimità.
Più difficile, invece, il passaggio relativo alla “Costituzione dell’Associazione Distretto Urbano di Cassano delle Murge” che l’Assessore al Commercio Rocco Lapadula ha pensato in collaborazione con il Comune di Giovinazzo e coinvolgendo associazioni di categoria e privati. “Si tratta di una opportunità – ha spiegato Lapadula – per riqualificare spazi pubblici, fare aggregazione, valorizzare le attività” anche sotto l’aspetto della formazione del personale, cogliendo le occasioni offerte dai Bandi Regionali di cui a breve dovrebbe esserci una quarta edizione.
E’ la terza volta (la prima nel 2015 con Lionetti Sindaco, la seconda nel 2020 con la Di Medio) che il Comune cassanese prova a costituire il DUC, nella speranza sia la volta buona. I Consiglieri Angelo Giustino a Annamaria Caprio (il gruppo “Cassano Avanti” si è astenuto) hanno messo in guardia da creare “poltrone per manager” dai compensi spropositati, proponendo solo una “presa d’atto” e non la approvazione di uno Statuto di una Associazione tutta da costituire. Il Sindaco, però, ha ribadito che trattasi di uno “schema” di Statuto che andrà poi definito, limato e reso definitivo.
Approvate, poi, tre ratifiche di altrettante Delibere di Giunta in variazione al Bilancio.
La prima per un importo di 72mila euro per la progettazione di interventi a favore del Centro storico e aree limitrofe, appannaggio dell’architetta barese dott.sa Ferorelli, su cui la minoranza ha votato no; la seconda relativa ad un finanziamento regionale ottenuto dal Comune di Cassano, il bando “Punti Cardinali” per fare orientamento e informazione al lavoro per i più giovani, con 91mila euro in dotazione e che ha visto la minoranza astenersi.
Secondo i Consiglieri di minoranza e segnatamente la capogruppo Raffaella Casamassima, l’aver individuato come base logistica del progetto la struttura di piazzetta Ruffo (le ex “Officine Culturali”) porrà grossi problemi di rendicontazione essendo stata, quella struttura, già oggetto di finanziamento per la ristrutturazione e l’acquisto di attrezzature.
“La legge e lo stesso Bando regionale – ha rimarcato la Casamassima – vietano di utilizzare nei progetti strutture già oggetto di finanziamento e questo potrebbe inficiare l’intero progetto”, senza contare, poi, che sono quasi completamente assenti le firme dei soggetti in questione sul progetto inviato in Regione, a partire da quella del Sindaco.
Non ci sono problemi, invece, per l’Assessora Marica Tassielli, al suo esordio verbale in Consiglio Comunale: è vero il contrario, ha detto la Tassielli: “la candidatura di quella struttura ci ha permesso di avere un punteggio superiore in graduatoria e di vincere il Bando”.
Confermate all’unanimità, infine, le aliquote della Imposta municipale propria (ITvIU) e della addizionale comunale all’IRPEF che resta allo 0,8% per i redditi che superano i 15mila euro.
Giovanni Brunelli