Eventi

“Costanza di Svevia – il ritorno da regina”

L’Associazione Primule Rosse, con la collaborazione del Comune di Cassano delle Murge, presenterà il libro “Costanza di Svevia – il ritorno da Regina” della scrittrice gioiese, Chiara Curione.

L’evento, che si terrà sabato 2 marzo 2024 presso la Sala Conferenze del Palazzo Miani-Perotti, si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Cassano delle Murge, Davide Del Re, e dell’Assessore alla Cultura, Vito Lionetti. 

A dialogare con l’autrice Marisa Orlando, presidente di Primule Rosse APS, assieme a Pietro D’onghia, rievocatore cassanese dell’Associazione “Brvndisivm Historica APS”.

Per il mese dedicato alle donne e alle rose, attraverso questo romanzo storico verrà portata alla luce la figura di una donna che, pur essendo rimasta nell’ombra delle pagine della storia che hanno connotato il territorio, ha delineato il destino del Regno. La vicenda di cui si narra ha luogo a Palermo nell’Anno Domini 1282; la capitale del Regno di Sicilia fa da sfondo a intrighi, tradimenti, lotte civili e guerre che vengono poste in atto per la sua conquista e per quella di Puglia. E’ nella cornice storica dei Vespri Siciliani che emerge la figura della reggente Costanza di Svevia, moglie di Pietro III D’Aragona e figlia di Manfredi di Svevia e Beatrice di Savoia, ricordata da Dante Alighieri come “La buona Costanza” (Purgatorio III, 143).

La vicenda si snoda negli intrighi che vedono protagoniste due figure femminili, tenaci e contrapposte ai pregiudizi legati al secolo: Macalda Scaletta, educata alle armi e ricordata nella storia per la conoscenza del gioco degli scacchi, e Imelda, medica formatasi presso la Scuola Medica Salernitana con la quale Costanza tesserà una fitta rete di rapporti che delineeranno l’intero romanzo.

A ricostruire l’ambientazione del romanzo di Chiara Curione vi saranno i rievocatori dell’associazione di promozione sociale, Brvndisivm Historica i quali offriranno al pubblico uno spaccato degli usi e dei costumi riconducibili al XIII secolo e, attraverso i loro abiti, doneranno vita ai personaggi del romanzo storico “Costanza di Svevia – il ritorno da regina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *