E’ scomparso il prof. Musella
E’ scomparso quest’oggi, all’età di 82 anni, Giuseppe Musella, insegnante e già Assessore comunale a Cassano negli anni ’90 con diverse deleghe nei governi targati Democrazia Cristiana, partito nel quale ha militato per lunghi anni.
Nato ad Acquaviva delle fonti il 27 dicembre 1941, dopo il Liceo Classico, si laureò il Lettere presso l’Università di Bari ed insegnò in numerose scuole a cominciare dalla città di Ginosa per approdare alla Scuola Media di Cassano quindi al Liceo cassanese di cui fu uno dei fautori per la sua realizzazione nel nostro paese.
Il prof. Musella era anche un grande appassionato e studioso di storia locale: fu il primo “cicerone”, una decina di anni fa, in una delle visite guidate organizzate dalla Pro Loco alla scoperta dei segreti del Convento-Santuario della Madonna degli Angeli.
Con l’Università della Terza Età fu tra gli autori del «Dizionario del dialetto di Cassano delle Murge», ideato da Antonio Caponio e Chiara Martelli con la collaborazione di Giuseppe Musella, Beppe Campanale, Loredana Mattia, Nicola Diomede, Antonio Colavito, Renato Tria, Giuseppe Campanale.
“Era un’enciclopedia vivente – ricordano i figli Daniela e Claudio – Ricordava le cose che aveva imparato al classico. Bastava chiedergli l’etimologia di un termine e subito rispondeva”.
Il rito funebre si svolgerà giovedì 26 gennaio alle ore 15.30 presso la Chiesa Madre di Cassano mentre la salma è vegliata presso la Casa Funeraria Smaldino in via Adelfia.