Ex “Casa Bianca”: via libera al Progetto per la “Casa di Comunità”
La Direzione Generale della ASL Bari, con l’approvazione del Progetto Definitivo Esecutivo, ha dato il via libera alla “Casa di Comunità a Cassano delle Murge” per la trasformazione dell’immobile della ex “Casa Bianca” in una moderna struttura polivalente in grado di erogare prestazioni socio-sanitarie integrate ai cittadini.
L’investimento complessivo è di 1.478.234 uro su fondi del PNRR: l’obiettivo è migliorare le prestazioni sanitarie sul territorio attraverso il potenziamento e la creazione di strutture territoriali, migliorare l’assistenza domiciliare, promuovere la telemedicina e garantire una migliore integrazione con i servizi socio-sanitari.
La Casa di Comunità sarà una struttura polivalente in grado di fornire servizi sanitari e socio-sanitari in un unico luogo, promuovendo l’unitarietà e l’integrazione dei servizi: nella struttura opererà un team multidisciplinare di professionisti della salute, inclusi medici generici, pediatri, specialisti, infermieri, e assistenti sociali, favorendo l’integrazione tra i servizi sociali e quelli sanitari.
Un progetto che viene da lontano, sin dal 2021 ovvero quando si dovevano decidere le destinazioni dei fondi del PNRR in tema di sanità.
“Questo progetto – ha dichiarato il Sindaco Davide Del Re in una nota sulla pagina Fb del Comune – frutto della sinergia tra amministrazione comunale e istituzioni sanitarie, contribuirà a rafforzare il sistema sanitario del nostro territorio e a garantire una maggiore integrazione con i servizi socio-sanitari. L’apertura della Casa di Comunità rappresenterà un importante passo avanti nella promozione del benessere della nostra comunità. Un luogo importantissimo sarà restituito alla città a beneficio di tutti i cittadini.