Firmato lo storico gemellaggio tra Cassano e Mühlenbecker Land
di G. Brunelli – Foto di Donato Angelo Stano
Una firma storica, quella apposta dai sindaci di Cassano delle Murge e Mühlenbecker Land, Davide Del Re e Filippo Smaldino, sul Patto di Gemellaggio tra i due Comuni.
Una piazza stracolma, incuriosita ed emozionata ha fatto da cornice alla cerimonia ufficiale che ha dato il via al gemellaggio dopo un lungo percorso che ha unito le due comunità, quella cassanese e quella tedesca nel nome della integrazione, della pace tra i popoli e della fratellanza.
Alla presenza del Prefetto di Bari Antonia Bellomo, di rappresentanze di altri Comuni, dell’Ente Parco Alta Murgia, del senatore Ignazio Zullo ed il saluto del Presidente della Giunta Regionale Michele Emiliano e delle autorità civili, militari e religiose, la Presidente del Consiglio Comunale di Cassano Stefania Simonetti ha dato il via alla cerimonia, ringraziando tutti coloro che si sono spesi per realizzare questo obiettivo, in particolare le famiglie cassanesi che hanno ospitato i ragazzi del coro e la delegazione tedesca che resterà a Cassano fino al 5 agosto.
La presentatrice della serata, Doralisa Campanella ha raccontato la storia del papà dell’attuale sindaco di Mühlenbecker Land, Giuseppe Smaldino che poco più che ventenne, negli anni ‘60 emigrò in Germania dopo aver letto un annuncio di lavoro presso il Municipio. Un viaggio della speranza in una terra sconosciuta e lontana ma che consentì a Smaldino di metter su famiglia, senza mai dimenticare il legame con l’Italia e con la sua Cassano.
Grande la commozione di Giuseppe, ormai anziano ma ancora attivo e volitivo, presente in piazza ieri sera, quando ha visto abbracciarsi suo figlio Filippo con il Sindaco cassanese Del Re per un rapporto che va ben oltre il formalismo burocratico di una collaborazione tra due Comuni.
“Le nostre comunità – ha detto il Sindaco Del Re – segnano assieme una voglia di rinascita: questo gemellaggio è una grande operazione culturale ed un segno di crescita per una Cassano che guarda all’Europa dei popoli”.
“Non ridete di me se non parlo bene l’italiano”, ha detto scherzosamente Filippo Smaldino, sindaco di Mühlenbecker Land, da poco riconfermato alla guida del Comune tedesco, che da sempre sognava questo gemellaggio. “Questo atto – ha detto Smaldino – è per quei coraggiosi cassanesi che negli anni ’60 speravano in un mondo migliore: sono felice di questo rapporto con Cassano e dunque collaboriamo tutti assieme e brindiamo al nostro futuro”.
L’esibizione dei cori, che fra l’altro hanno eseguito gli Inni Nazionali e quello dell’Unione Europea e la foto con la delegazione tedesca ed il Consiglio Comunale di Cassano hanno concluso la serata.