“In taberna quando sumus”: stasera vino, cibo e allegria nel Centro Storico
Stasera, sabato 26 ottobre, il borgo antico di Cassano delle Murge si trasformerà in un luogo incantato grazie alla terza edizione di “In Taberna Quando Sumus”. Questa manifestazione celebra l’autunno, una stagione che risveglia l’anima e invita a riscoprire il valore profondo delle nostre radici e tradizioni. Quando i colli della Murgia si tingono dei caldi colori autunnali e nell’aria si diffonde il profumo delle foglie cadenti, il borgo si prepara a vivere una serata indimenticabile, in cui la magia della stagione e l’autenticità della terra murgiana si incontrano per regalare momenti di gioia e condivisione.
Un’atmosfera unica
L’evento propone un’esperienza avvolgente, dove le strade del centro storico si animano tra luci soffuse, musica e il profumo dei sapori tipici della terra murgiana. La comunità si riunirà per brindare, degustare vino e partecipare a un evento che è molto più di una semplice festa: è un’occasione di condivisione e di riscoperta delle antiche tradizioni che da sempre caratterizzano il nostro territorio.
Le parole del Sindaco Davide Del Re
«Con questa manifestazione che porta indietro nel tempo, vogliamo dare nuova linfa al nostro borgo, mettendo al centro l’identità della nostra terra, fatta di eccellenze enogastronomiche e di cultura. Cassano delle Murge è un luogo dove la tradizione si intreccia con l’innovazione, e questa iniziativa ne è l’esempio perfetto. Vi invitiamo tutti a unirvi a noi per celebrare insieme la magia dell’autunno».
Il contributo dell’Amministrazione
«Questo evento è un’occasione unica per mettere in risalto le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, che rappresentano l’anima della Murgia e di tutta la Puglia – dichiarano l’Assessore all’Agricoltura Rocco Lapadula e la Consigliera Rossana Angiulo. – Vogliamo ringraziare gli abitanti del borgo antico, veri custodi delle nostre tradizioni, per il loro prezioso contributo, e Apulia Country Pro Loco EPLI per il fondamentale supporto organizzativo. Senza il loro impegno e la loro passione, “In Taberna Quando Sumus” non sarebbe possibile. Questa manifestazione è la dimostrazione di come la comunità e le eccellenze locali possano unirsi per creare un evento di grande valore».
Perché “In Taberna Quando Sumus”?
Il nome dell’evento prende ispirazione da una celebre canzone goliardica medievale contenuta nei “Carmina Burana”, un inno alla spensieratezza e ai piaceri della vita. Nelle antiche taverne, infatti, ci si riuniva per condividere buon cibo e vino, all’insegna della convivialità e della leggerezza d’animo. “In Taberna Quando Sumus” vuole evocare proprio questo spirito, trasformando il borgo di Cassano delle Murge in un luogo dove ci si ritrova per celebrare i piaceri dell’autunno, del buon vino e della compagnia, senza pensieri e con il cuore aperto alla gioia.
Programma della serata
- 19.30 – Via Roma: Mostra di disegni a cura dei bambini della Scuola Infanzia.
- 20.00 – Piazza Moro e Borgo Antico: Apertura degli stand di artigianato ed enogastronomici, con 8 cantine e 11 stand gastronomici; per le strade figuranti in abiti medievali a cura di “Brvndisim Historica” e musica itinerante con la band “Sotto alle Casere Vostre”.
- 20.30 – Piazza Moro: Lettura di poesie in vernacolo a cura di Lucia Siciliano, Tonino Caponio e Franca Campanale.
- 21.00 – Piazza Moro: Balli popolari e ritmi tradizionali a cura dell’Università della Terza Età.