Si stacca un pezzo di rivestimento dal Palazzo “Miani-Perotti”
Un grosso pezzo del rivestimento in pietra della facciata principale del Palazzo “Miani-Perotti” si è staccato, franando prima sul balcone sottostante e poi al suolo e solo per fortuna non ha provocato danni a persone e cose su via Maggior Turitto.
È successo l’altro giorno, in mattinata: come mostra la foto si nota il pezzo mancante proprio sopra la finta finestra in alto a sinistra.
Il fatto è stato segnalato all’Ufficio Tecnico Comunale ed alla Polizia Locale e pare sia seguito un sopralluogo da parte del personale del Comune.
Il gioiello della Cassano settecentesca, di proprietà del Comune, contenitore culturale della comunità, non ha mai ricevuto manutenzioni né ordinarie né straordinarie da parte delle Amministrazioni Comunali che si sono succedute negli anni nonostante siano trascorsi più di trent’anni da quando fu restaurato e riconsegnato ai cassanesi sotto l’Amministrazione Gentile.
Da allora in poi sono stati effettuati lavori di aggiornamento sugli impianti di video-sorveglianza ed elettrico ma nulla di più: il centenario di Armando Perotti, che in quella casa visse e morì, avrebbe potuto essere una ghiotta occasione per reperire fondi a livello statale – visto che la caratura letteraria e poetica del “Cantore della Puglia” ha valenza nazionale – e riqualificare alcuni spazi, a partire dalla facciata secondaria del Palazzo che mostra i segni del tempo che passa.
Purtroppo, però, nulla è stato fatto per l’occasione, se non la cerimonia di ricordo.
Speriamo che ai intervenga almeno sulla facciata per scongiurare eventuali altri problemi.