Eventi

“Sognando un paesaggio urbano”: il 9 settembre la presentazione

Lunedì 9 settembre alle ore 18.30, presso Piazza Martiri delle Foibe a Cassano delle Murge, davanti alla Scuola dell’Infanzia “Don Battista Armienti”, si terrà la presentazione del progetto “Sognando un paesaggio urbano”.

Promosso dall’Associazione “Primule Rosse-APS” in partership con il Comune di Cassano delle Murge e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”, l’iniziativa mira a trasformare un’area urbana poco valorizzata in uno spazio sicuro e colorato.

“Sognando un paesaggio urbano” è un progetto di riqualificazione urbana che mira a trasformare una zona grigia e poco valorizzata di Cassano delle Murge in uno spazio pubblico vivace e sicuro. Il cuore dell’intervento sarà il ridisegno della strada che separa la Scuola dell’Infanzia “Don Battista Armienti” dal parco giochi adiacente. Attraverso la creazione di un’area pedonale colorata e ludica, ispirata alle opere di Paul Klee, si favorirà la socializzazione, la sicurezza dei bambini e la convivialità tra i residenti del quartiere.

«L’obiettivo principale del progetto – dichiara il Sindaco Del Re – è quello di creare uno spazio urbano che non sia solo funzionale, ma anche esteticamente piacevole e socialmente inclusivo. La nuova area pedonale contribuirà a ridurre i rischi legati al traffico, aumentare la sicurezza e promuovere una cultura del bene comune. Questo intervento non si limita a migliorare l’aspetto estetico dell’area, ma punta a generare un impatto sociale duraturo, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini e promuovendo il senso di appartenenza alla comunità».

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Puglia e dal Comune di Cassano delle Murge all’Associazione Primule Rosse nell’ambito del programma “Puglia Capitale Sociale 3.0”. Coinvolgerà attivamente i bambini della scuola, gli insegnanti, i residenti e i volontari, in un percorso partecipativo che va dalla progettazione alla realizzazione. I bambini, guidati dai loro insegnanti e ispirati dalle geometrie e cromaticità dei paesaggi urbani di Klee, saranno protagonisti nella scelta e realizzazione dei giochi di strada, che saranno dipinti su una fascia colorata di 7 metri di larghezza e 40 metri di lunghezza.

SALUTI ISTITUZIONALI

  • Davide Del Re, Sindaco di Cassano delle Murge
  • Vito Lionetti, Assessore all’Istruzione
  • Ippolita Lazzazzera, Dirigente I.C. “Perotti – Ruffo”

INTERVENGONO

  • Marisa Orlando, Presidente Ass. “Primule Rosse”
  • Stella Spinelli, Architetto responsabile rilievi tecnici
  • Arianna Angelillo, Artista autrice delle illustrazioni

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *