Attualità

Suor Eliane: il 3 settembre i voti perpetui

Dal cuore dell’Africa a quello dell’Europa, a circa 5mila km. di distanza dal suo paese per “amare e fare amare Gesù con tutto il mio cuore.”

Suor Eliane dell’Ordine monacale di Santa Teresina domenica 3 settembre pronuncerà nella Chiesa Madre di Cassano delle Murge i voti perpetui di professione religiosa, diventando a tutti gli effetti una “sposa della Chiesa e di Dio”.

Nata a Mpinga, in Burundi, da famiglia cattolica, suor Eliane è la primogenita di sette figli: 3 maschi e

quattro femmine ed ha coltivato sin da piccola il desiderio di diventare suora, attraverso lo studio, la formazione e la preghiera costante e colma di fede.

Il rito della professione solenne di suor Eliane si terrà durante la Celebrazione Eucaristica, che comincerà alle ore 11.30 presso la Parrocchia “Santa Maria Assunta” presieduta dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto mons. Giuseppe Satriano: ad attorniarla decine e decine di consorelle del suo Ordine provenienti da tutta Italia che in questi giorni hanno pregato e preparato con lei la solenne promessa.

Le Figlie di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Santo Volto, meglio conosciute come suore “Bene Terza”, sono una Famiglia religiosa inserita nel programma di nuova evangelizzazione promosso dalla Conferenza Episcopale del Burundi. Fondata dal Vescovo missionario Julien Louis Gorju e da madre Régine Stracke – appartenente alle Suore Missionarie di Nostra Signora d’Africa – la Congregazione mosse i primi passi il 3 ottobre 1931, quando otto postulanti africane entrarono nel noviziato di Mugera. Oggi l’Istituto conta oltre 320 religiose impegnate in programmi educativi e sociali e di cooperazione tra le diverse Chiese nazionali di Burundi, Ciad e Camerun e in diversi Pasi dell’Europa.

A Cassano svolgono la loro missione da circa tre lustri presso la Casa di via Gentile, nel Centro Storico, con attività di cura della Chiesa Madre e animazione liturgica.

La Comunità parrocchiale cassanese ha vissuto un intenso periodo di preparazione per vivere appieno la professione solenne dei voti di suor Eliane, fatta di preghiera ma anche di accoglienza per le consorelle provenienti dalle Case religiose d’Italia per vivere nella gioia del Signore la nuova sorella, dono di Dio per la Chiesa cassanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *