“Women in progress: al via il premio “Le mille e una donna”
È indetto il Premio Internazionale “Le Mille E Una Donna”, la prima delle tre fasi che compongono il progetto “Women in progress” indetto dall’associazione LeggerEdizioni, progetto realizzato nell’ambito dell’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia.
Alla sua 2^ edizione, il contest artistico-letterario torna ad aprirsi ad ogni linguaggio dell’arte per interpretare l’universo femminile nelle sue molteplici sfaccettature, dal lavoro alle relazioni interpersonali, senza trascurare le tematiche sociali, passando dalla disabilità alle solitudini, dalle condizioni di disagio e di disuguaglianza al volontariato, in una società in continuo cambiamento. L’obiettivo è quello di far riflettere sui temi della disparità di genere, della conoscenza e della valorizzazione delle differenze, contro la violenza, promuovendo attraverso l’arte la cultura del rispetto tra uomo e donna, l’uguaglianza di genere e la decostruzione degli stereotipi.
La presidente di LeggerEdizioni Anna Ventricelli ha così illustrato il progetto:
«Abbiamo voluto evidenziare, per il secondo anno consecutivo, la tematica delle pari opportunità dedicando spazio al pensiero ed alla creatività di chiunque vorrà parlare dell’universo femminile. Ne “Le Mille E Una Donna” si darà spazio a tutti i punti di vista senza trascurare le solitudini, la marginalità e le discriminazioni con qualunque tipo di espressione artistica: i partecipanti, infatti, potranno partecipare con composizioni musicali, contributi video, racconti, poesie, fotografie, disegni, fumetti, dipinti e sculture. E proprio per dare voce a tutti anche in questa edizione sono stati confermati i due indirizzi “Donne allo specchio” riservato alle voci femminili e “Punti di vista” aperto a tutti senza alcuna distinzione di sorta».
Le opere dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro domenica 30 aprile 2023 per dar modo alla giuria di selezionare i vincitori che saranno premiati nel mese di luglio.
Per maggiori informazioni e per accedere al regolamento è possibile consultare la pagina Facebook LeggerEdizioni ed il sito web