Corato, Il Console Abbinante propone gemellaggio col Marocco
Vincenzo Abbinante, Console del Regno del Marocco in Puglia e Corrado De Benedittis, sindaco del Comune di Corato lunedì scorso, hanno ampiamente dialogato per delineare la possibilità di un gemellaggio tra una citta’ della Regione di Dakla e il Comune di Corato. L’iniziativa verrà monitorata da Sua Eccellenza Youssef Bella, Ambasciatore del Marocco, presso la Repubblica Italiana.
Il Progetto di gemellaggio nasce dalla consapevolezza che Corato è la città dell’hinterland barese che vanta di avere la comunità marocchina numericamente più importante. Circa 1400 persone insistono sul tessuto economico della cittadina del nord barese che , peraltro, si considera abbia il più alto PIL italiano.
La forza di questa proposta sta nella possibilità di dare visibilità ad un elemento strutturale dell’economia coratina.
Rilevante è, infatti, il protagonismo della comunità in questo ambito, dove ha saputo trovare una propria specifica collocazione nel mercato del lavoro, offrendo valide e operose risorse in risposta alla domanda di lavoro.
Il progetto di gemellaggio prevede che si prenda in considerazione a 360 gradi il radicamento sul territorio barese della comunità marocchina, con l’obiettivo di promuovere una sempre migliore integrazione socio culturale, oltre che economica, dei marocchini, considerando il loro contributo alla crescita della collettività.
Ufficio Stampa del Console Vincenzo Abbinante