Attualitàprimo piano

Encomio per il Maresciallo Pietro Viti

Lunedì 5 giugno si è celebrato il 209esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Il compleanno della Benemerita è stato onorato anche a Bari: in Piazza Ferrarese, i Carabinieri del Comando Legione “Puglia” hanno dato vita ad una cerimonia scandita da uno schieramento composto dalla Bandiera di Guerra dell’11° Reggimento Carabinieri “Puglia”, dalla banda del 13° Reparto Comando Supporti Tattici della Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari e da un reparto in armi su tre compagnie, in rappresentanza delle varie componenti territoriali e speciali dell’Arma.

Nell’occasione sono stati conferiti i riconoscimenti ai 37 militari, che si sono distinti in delicate operazioni di servizio, ed a 3 Comandanti di Stazione, che si sono fatti particolarmente apprezzare nel compimento della loro quotidiana attività istituzionale.

Tra i carabinieri premiati c’è il Maresciallo Pietro Viti, Vice Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cassano delle Murge, insigniti dell’Encomio Semplice per aver dato prova di “spiccate qualità professionali, coraggio e ferma determinazione”.

Infatti, come si legge nella motivazione dell’Encomio Semplice, Viti «addetto a stazione distaccata operante in territorio particolarmente sensibile sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, evidenziando spiccate qualità professionali, coraggio e ferma determinazione, non esitava a penetrare da una finestra all’interno di un’abitazione in cui si era barricato un soggetto che poco prima aveva esploso alcuni colpi di arma da fuoco in un’area condominiale e minacciato i primi militari intervenuti, favorendo il successivo accesso di altri colleghi con l’ausilio dei quali riusciva ad immobilizzare e a disarmare l’autore dell’azione delittuosa, scongiurando così ulteriori condotte violente nei confronti di terzi e di autolesionismo. L’operazione si concludeva con l’arresto del reo e il sequestro della pistola e del relativo munizionamento».

Un pensiero su “Encomio per il Maresciallo Pietro Viti

  • Complimenti!
    Bisogna fermare però, l’onda di fezza barese che ormai si abbatte sul nostro paese da qualche anno. Gentaglia con precedenti da furto di polli che crea un sacco di problemi di vivibilità ai cittadini cassanesi. A voi in Stazione forse non arriva nulla, ma noi siamo infestati.
    RIMANDATELI AL MITTENTE. GRAZIE!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *