Attualitàprimo piano

Rifiuti, il Comune corregge Legambiente: “quei dati sono sbagliati”

“In merito alla divulgazione dei dati contenuti nel dossier “Comuni Ricicloni 2023″ a cura di Legambiente, si rende noto che la percentuale ufficiale per la raccolta differenziata dell’anno 2022 è pari al 70,52%.”: lo scrive in una nota il Comune di Cassano delle Murge in relazione alla notizia rigurdante il conferimento di “Comune Riciclone” anche per il 2023 al nostro Comune che però vedeva calare drasticamente la percentuale di differenziata (leggi l’articolo).

“È da notare – si legge nella nota – che il dato divulgato da Legambiente, sebbene significativo, risulta incompleto in quanto considera esclusivamente i rifiuti raccolti sul territorio, tralasciando i rifiuti differenziati conferiti presso il Centro di Raccolta Comunale (isola ecologica), dove la presenza di rifiuti indifferenziati è praticamente trascurabile.

Con una percentuale che supera il 70%, si sottolinea l’entusiasmo e il coinvolgimento di numerosi cittadini di Cassano delle Murge, evidenziando altresì la coerenza del Comune nel corso degli anni nelle politiche a favore dell’ambiente”, conclude il Comunicato del Comune il cui assessorato all’ambiente fa capo ad Ivan Aloisio (nella foto).

Un pensiero su “Rifiuti, il Comune corregge Legambiente: “quei dati sono sbagliati”

  • Bravi, molto attenti. Continuate così.
    È importante anche portare impegno e trovare una soluzione sui rifiuti abbandonati nei tratti di strada Panoramica, Costone di Bruno, inizio via Altamura vecchia, circonvallazione e via fra Diavolo che nuovamente sono stati presi di mira da ignoranti sporcaccioni.
    Ancor più meticolosità ci vorrebbe lungo l’ultimo tratto di strada non asfaltato cava grande e cava piccola che sbocca sulla strada Panoramica.
    In questi ultimi mesi il fenomeno menefreghismo contornato da pura ignoranza giovanile, si è radicato nella zona citata che viene “sporcata” da coppiette che si appartano la sera. Al mattino lo scempio è bello pronto e credo sia facile immaginare cosa viene abbandonato. La cosa che dovrebbe spingere ad una soluzione è che quel tratto viene attraversato da giovani studenti della V.Ruffo e Scout di altri paesi. Questi purtroppo devono osservare l’inciviltà prodotta che non è un bel vedere.
    Attualmente c’è chi attraverso dei blocchi di pietra sta cercando di arginare il problema ostruendo il parcheggio a queste coppie di screanzati. Ma per quanto arginante non aiuta molto in quanto tali massi vengono spostati.
    Ci vuole subito un’intervento comunale, pertanto chiedo gentilmente un sopralluogo a chi di dovere con tempestiva soluzione. Gli studenti, gli scout, gli amanti della Murgia Cassanese, gli sportivi, i vicini residenti e i passanti, ringraziano e ringrazieranno.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *